Su le mani Cem Torricelli per Marco, Gianca, Fede e Braz

Doveva essere la conclusione di una stagione complessa, ma comunque positiva, durante la quale nessuno di noi, visti i calendari, pensava che si potesse vincere il girone di U18 e salvarsi tranquillamente in II Divisione U21, anzi con qualche rimpianto. Il gruppo ha avuto anche quest’anno la possibilità di crescere sia dal punto di vista tecnico che personale e caratteriale.

Invece, i traguardi sportivi passano in secondo piano di fronte all'annunciato cambio di guida tecnica della squadra per la prossima stagione.

E' stato uno straordinario percorso di crescita sportiva e personale di un gruppo di bambine, poi adolescenti, ora ragazze e dei loro istruttori.

Un Grazie Immenso a Marco, allenatore di mente e di corpo, a Giancarlo, custode delle nostre bimbe fin dall'inizio, a Federica e a Bratz, l'”amica” con cui confidarsi e il “fratellone” maggiore. Avete fatto un grande lavoro, avete costruito qualcosa di più di un gruppo di 16 atlete che giocano a pallavolo.

Siete stati di volta in volta istruttori rigidi e severi, amici e confidenti, un punto di riferimento, un'ancora a cui attaccarsi e le avete indirizzate verso un processo di crescita dove i valori della sportività erano alla base di tutto.

Come in tutti i rapporti ci sono stati i momenti critici, di difficoltà e di scontro ma anche in queste occasioni avete saputo ascoltarle, non vi siete tirati indietro dal confronto, le avete stimolate a riflettere, le avete aiutate a crescere.

Tutto questo rimarrà nel tempo, sarà per sempre un mattone importante nelle fondamenta delle nostre ragazze.

Peccato che tutto debba concludersi. La nostra speranza è che le ragazze possano fare tesoro di quanto appreso e vivere serenamente lo sport anche con le altre persone che le seguirano nei prossimi anni.

Per concludere le parole di Antonello Venditti : “CERTI AMORI NON FINISCONO FANNO DEI GIRI IMMENSI E POI RITORNANO….”

I Genitori delle CEMPIONS

2 commenti su “Su le mani Cem Torricelli per Marco, Gianca, Fede e Braz

  • 2 Giugno 2018 at 9:48
    Permalink

    Un gruppo davvero fantastico, un’alchimia meravigliosa che ha fatto in modo di superare tranquillamente i duri ostacoli sul cammino delle Cempions.
    Per quanto mi riguarda è stata un’esperienza umana irripetibile. Voglio ringraziare di cuore ognuna delle ragazze per tutte le emozioni e le gioie che mi hanno regalato in questi anni, felice di averle preso per mano da piccole giocatrici e di lasciarle affermate atlete, pronte per affrontare nuove ed entusiasmanti imprese.
    Detto questo, concordo in pieno con la citazione di Venditti…..
    Il vostro Gianca

    Rispondi
  • 2 Giugno 2018 at 19:40
    Permalink

    Partimmo modello “scappati di casa”, quell’anno allenavo a Corsico e per rimanere legato alla CEM, accettai di ricominciare con un under 12 formata da 2001/02 assolutamente non selezionata. Il mio rapporto di lavoro con il Corsico si interruppe a dicembre e, su “consiglio forzato” di Mauro, provammo a partecipare al campionato FIPAV di categoria.
    Correva la stagione 2012/13.
    All’esordio perdemmo 3a0 contro il v7, con buone inaspettate percezioni.
    La seconda fu tragica, zero a tre per l’opera e un set chiuso 0 a 25.
    Credo sia stata quella la scintilla che accese un divampante fuoco.
    All’allenamento successivo scattò un senso di rivalsa in tutti, ci rimboccammo le maniche tanto che al ritorno vincemmo 2 a 1 contro il v7 e perdemmo 2a1 ad opera con una incredibile accompagnata fischiata ad Anna sul 24/23 per noi, ma fu comunque una grande vittoria morale.
    L’anno dopo cambiò qualcuna, rimasero le più motivate e fu subito concentramento.
    Un’epica partita contro il Bresso (vivaio d’eccellenza all’epoca) a consegnarci il passaggio al 3^ turno con un perentorio 2a1.
    Uscimmo ai quarti con una formazione rimaneggiatissima ma vendendo cara la pelle.
    L’anno 14 lo considero l’inizio dell’età dell’oro: concentramento raggiunto con punteggio pieno e prima vittoria nel provinciale pgs under 16 (una categoria sopra) sconfiggendo 3a2 l’OFI Inzago in un match adrenalinico.
    Il primo anno 16 ci regalò gli stessi risultati dell’anno prima, con la finale al cardiopalma vs monzabrianzaest, imponendoci dallo 0 a 2 al 3 a 2 finale.
    La passata stagione, anno 2016/17, è stata la più vincente della nostra vita pallavolistica. 1^posto girone FIPAV, secondo posto PGS regionale, promozione in 2^ divisione u21 e campioni d’Italia PGS ancora contro OFI Inzago , 60 partite giocate 55 vinte (io ricordo solo quelle perse, ovviamente).
    L’anno appena trascorso ha avuto un forte impatto sulla nostra testa. Nonostante la vittoria del girone e la salvezza tranquilla in seconda, ci ha tolto sicurezza, l’allenamento in meno ha influito, così come la percezione di essere ancora distanti dalle corazzate incontrate nei concentramenti. Un’annata segnata da tanti infortuni e qualche difficoltà di spogliatoio. Avrei lottato fino all’ultima goccia di sudore pur di risolvere e appianare le divergenze ed i contrasti ma non c’è più tempo. Ora è il momento di separarsi, cogliere l’occasione per riprendere un percorso che già mi appagherebbe se si raggiungesse la metà dei risultati nostri.
    Nostri, perché sono stati di tutti, voi in primis che avete sempre sostenuto con vigore la nostra crescita e siete testimoni di tutto ciò che ho scritto, condivisori delle emozioni provate e tifosi di prima classe, a partire dall’educazione sportiva che vi ha contraddistinti.
    Vi ringrazio con tutto il cuore e spero di avervi fatto rivivere la nostra favola, un racconto di gesta epiche che rimarrà indelebile nella storia della CEM, del resto abbiamo dato corpo e anima e questo rimarrà scolpito nel tempo.
    Marco.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *