CEM II Div. Blu vs. Ardor Melzo vista da Costi Falco

Cem vs Ardor Melzo: 3/1

Il PalaVallarsa ha ospitato venerdì 3 Novembre una gara di Coppa Milano difficile e combattuta che si è degnamente conclusa a favore delle padrone di casa che han fatto tutto a modo loro.

Protagoniste della serata di cui parlo sono la Seconda Divisione Cem Blu e Ardor Melzo. Quest'ultima è una squadra che arriva da una retrocessione, squadra che ha deciso di aggiungere elementi per recuperare il tempo perso e fare una scalata fino alla D; da tutta questa presentazione, le nostre in red non si sono fatte intimidire.

Il primo set si è concluso 25/15 con una squadra di casa brillante, che cura i dettagli e sbaglia molto poco. Dal secondo, la salita
verso i tre punti diventa più ostica, Ardor Melzo inizia a giocare e dimostra di poter essere tutt'altro che spettatore, le ospiti infatti, dopo i primi minuti in cui subiscono diverse conclusioni da parte della prima linea di casa, trovano confidenza e sanno
rendersi davvero pericolose, costruendo un bel gioco che fa preoccupare casa Cem, la palla arriva ad un reparto offensivo che crea e spaventa, ma in ogni caso, almeno nel secondo parziale, non concretizza fino in fondo. Per quanto sotto di punteggio le fanciulle in casacca rossa non lasciano andare e vanno a riaccaparrarsi il set con disinvoltura. Si va dunque al terzo parziale a più due, le Cemmine piegano un po' la qualità tra difesa e attacco, non sicuramente perché pensano di aver vinto, ma è come se stessero ricaricando le batterie per il set successivo, set che infatti non lascerà via di scampo alle avversarie. Nell'ultima ripresa il Melzo cala e la Cem colpisce, complice una tecnica e una tenacia che le avversarie non hanno, specialmente in fase difensiva.

Si dice che lo spogliatoio è l’anima della squadra e, a mio parere, la frase “i panni sporchi si lavano in famiglia” aggiunge significato al valore dello spogliatoio che le ragazze di casa hanno creato e si aggancia alla simbologia che c’è dietro questo luogo fisico in cui si discutono i problemi ed ogni componente può sentirsi libero di esprimersi.

La vittoria in sé resta il fine ultimo di ogni squadra, mentre tutto il percorso che si costruisce per ottenerla passa attraverso un duro lavoro di definizione del gruppo che avviene proprio nello spogliatoio. Esiste, dunque, un’influenza molto forte tra spirito di squadra, senso di appartenenza e risultato della partita: la loro interazione genera coesione e rende il gruppo squadra Cem più stabile e candidato all'altezza di una prestazione vincente.

Costi Falco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *