Under 16: Quando una sconfitta vale più di tante vittorie

CEM Torricelli - Opera 2-3 (24-26, 25-15, 25-18, 24-26, 13-15)

Nel tardo pomeriggio di domenica è andata in scena al Palamanara la sfida fra le Ragazze Under 16 della CEM e di Opera. Diciamo subito che si è trattato di una partita avvincente che ha fatto vivere alle protagoniste e al pubblico forti emozioni e che purtroppo si è conclusa con la vittoria sul filo di lana per la squadra ospite. Ma veniamo alla cronaca

Primo set molto equilibrato in cui abbiamo assistito ad un serie di sorpassi e controsorpassi nel punteggio fra le due squadre e che ha visto le nostre Ragazze avere anche a disposizione un set point, purtroppo non concretizzato, e che sì è poi concluso con la vittoria per 26 a 24 delle avversarie, grazie ad una chiamata dell’arbitro, sul set point, quantomeno dubbia che ha suscitato le proteste moderate delle ragazze in campo e più veementi del pubblico presente.

Le Ragazze, però, non si sono perse d’animo e, cancellato questo episodio, sono scese in campo con determinazione nel secondo parziale che hanno quasi sempre condotto senza troppi patemi e che si sono aggiudicate con un ampio margine sulle avversarie ristabilendo meritatamente la parità. Il terzo set si è svolto sulla falsariga del secondo con la CEM sempre concentrata che offriva piacevoli scampoli di gioco, non consentiva mai alle avversarie di avvicinarsi troppo nel punteggio, e andava a chiudere vittoriosa la terza frazione.

In avvio di quarto set le Ragazze hanno avuto un blackout inaspettato che ha consentito ad Opera di portarsi avanti di 7 punti, ma, superato il momento critico, la CEM, grazie anche ad un servizio molto efficace, è riuscita a rientrare in partita, con le due squadre che da lì in poi procedevano punto a punto fino ad un altro sfortunato 26 a 24 per Opera.

Il quinto e decisivo set vedeva di nuovo le Piccole Pesti e in palla, tanto è vero che partivano forte e andavo al cambio campo sull’8 a 4. Ma proprio mentre si intravedeva la possibilità di agguantare la vittoria, qualche imprecisione di troppo e una discreta dose di sfortuna dovuta ad una palla che poteva darci il match point e che invece dopo aver danzato a lungo sul nastro andava beffardamente a spegnersi a pochi centimetri della riga laterale senza alcuna possibilità di intervento per le giocatrici, sono costate set e vittoria, con Opera che si assicurava il set per 15 a 13.

Che dire quest’anno contro Opera, in casa, la CEM non è stata sicuramente fortunata visto che sia le Under 14 che le Under 16 hanno perso al quinto set per 15 a 13. Un plauso, comunque, alle ragazze che ieri hanno giocato una partita gagliarda, che avrebbero probabilmente meritato di vincere. L’unico appunto che si può loro muovere è quello di cercare di avere meno frenesia e un po’ più di tranquillità nei momenti finale dei sets quando il risultato è punto a punto con le avversarie.

La Chiave del Successo è il Fallimento. I Limiti come le Paure sono spesso Solo delle Illusioni (Michael Jordan)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *