CHI SIAMO

 La nostra storia

L’Associazione Sportiva CEM TORRICELLI LOMBARDINI V14 A.S.D., regolarmente riconosciuta dal C.O.N.I. ed affiliata alla F.I.P.A.V. sin dalla sua fondazione, nasce nel 1979 dall’intraprendenza di un gruppo di docenti ed allenatori di alcune realtà scolastiche di Milano insediate nelle attuali zone di Milano 4 e 5, nonché dalla capacità e dall’impegno di un gruppo dirigenziale appassionato di Sport per i giovani.

Nell'arco di questi anni l’Associazione, operando con sempre maggior impegno e competenza, si è messa in evidenza ai vertici della pallavolo milanese e provinciale, ottenendo risultati lusinghieri in numerosi campionati giovanili e di categoria. Ha collaborato direttamente con il Gruppo MEDIOLANUM nel progetto che ha rilanciato la pallavolo  milanese ai vertici nazionali, dimostrando alte capacità organizzative.

Dal 2006, con rinnovi biennali, la Federazione Italiana Pallavolo riconosce all’Associazione una certificazione di qualità per il settore giovanile.

La struttura organizzativa è composta da un Consiglio Direttivo attualmente con Presidente Danilo Gatti e Direttore Sportivo il Prof. Mauro Barberis.

Lo staff tecnico è composto da allenatori regolarmente in possesso della qualifica FIPAV ed in parte diplomati ISEF.

La Pallavolo – Attività di Base e Agonistica

Per quanto riguarda l’Attività di Base oggi siamo presente sul territorio con i nostri C.A.S. (Centri di Avviamento allo Sport), in varie scuole elementari e medie in Zona 1 – 4 – 5 che contano annualmente oltre 250 bambini iscritti:

  • Scuola Elementare Vallarsa – Via Vallarsa 19
  • Scuola Media Majno – Via della Commenda 22
  • Scuola Media Confalonieri – Via Vittadini 10
  • Scuola Elementare Bocconi – Via Bocconi 17
  • Scuola Elementare Giulio Romano – Via Giulio Romano 2
  • Scuola Elementare Corridoni – Via Corridoni 34/36
  • Scuola Elementare Quadronno – Via Quadronno 32
  • Scuola Elementare Pezzani - Via Martinengo 36
  • Scuola Elementare Monte Piana — Via Monte Piana 11
  • Scuola Media Manara – Via Cadore 16
  • Scuola Elementare Morosini - Via Morosini 11
  • Scuola Media Monte Popera - Via Monte Popera 12
  • Scuola Media Candia - Via Mincio 21

I ragazzi e le ragazze che frequentano i C.A.S formeranno in futuro l’ossatura delle nostre squadre agonistiche.

Attualmente l’Attività Agonistica comprende 8 categorie femminili (Under12, Under 13, Under 14, Under 16, Under 18, 3 Divisione, 2 Divisione U21, 2 Divisione) per complessive 15 squadre e 1 maschile (1 Divisione) che ci porta a svolgere dai 180 ai 200 incontri ufficiali annuali

Gli atleti tesserati sono circa 200 e vanno da una fascia di età compresa dagli 9 ai 35 anni che partecipano ai campionati organizzati sia dalla Fipav sia dal PGS

Nel corso della stagione 2016 -17 la nostra Under 16 e diventata campione d’Italia PGS ed è stata promossa in 2 Divisione U21 Fipav

Gli impianti utilizzati per l’attività agonistica sono tutti ubicati nella zona adiacente a P.le Corvetto / C.so Lodi / Corso XXII Marzo, e più precisamente:

  • Palestra Scuola Elementare di Via Vallarsa
  • Palestra Scuola Media Alvaro di Via Mincio
  • Palestra Centro Scolastico Unione Europea di Via S.Dionigi
  • Palestra Scuola Media Manara di Via Cadore

Il progetto educativo

Proponiamo un progetto educativo che, oltre che avviare i ragazzi alla pratica sportiva amatoriale ed agonistica, sviluppa la capacità di crescita della persona sia individualmente sia all’interno di un gruppo.

L’attività svolta risponde a pieno all’unione delle tre componenti fondamentali per la crescita e lo sviluppo della personalità di ciascun un ragazzo / a: Famiglia – Scuola – Sport.

La Pallavolo è il “veicolo sportivo” ideale, sia a livello femminile che maschile, per quanto riguarda aggregazione e condivisione dei valori in cui crediamo.

La nostra disciplina

La disciplina sportiva è la Pallavolo svolta attraverso i C.A.S. e agonisticamente tramite la partecipazione ai campionati di categoria giovanile e di serie indetti dalla FIPAV.
(nella sezione documenti, i moduli per l'iscrizione)

 Oltre la Pallavolo

Ormai da diversi anni il CEM promuove lo sport giovanile attraverso l’organizzazione di manifestazioni sportive non fine a se stesse ma con un progetto che si ripropone e si rinnova annualmente. La capacità organizzativa e di gestione di questi eventi è riconosciuta sia tramite il patrocinio che i Consigli di Zona 4 e 5 di Milano danno a queste manifestazioni, sia dalla consistente partecipazione delle varie componenti scolastiche “Alunni-Insegnanti-Genitori”.

Ogni anno la “fantasia” dello staff tecnico e la capacità organizzativa di quello dirigenziale, arricchisce queste giornate sportive di discipline che vanno oltre la pallavolo, nella quale il CEM si cimenta ormai con una attività trentennale.

Queste manifestazioni, partendo nel mese di ottobre, hanno il loro culmine nei mesi di Aprile/Maggio con le finali di atletica leggera che si svolgono presso l’Arena Civica di Milano dedicata a G. Brera, e finali di basket, pallavolo e calcetto che si svolgono nei centri sportivi Carraro e di via dei Missaglia e la sede storica del centro sportivo Forza & Coraggio di via Gallura.

Il tutto coinvolge circa 500/600 ragazzi delle scuole medie ed elementari di Zona 4 e 5.