I Divisione Blu: la Prova del Nove

CEM - G.S.Cagliero 3- 1 (18-25 25-22 25-23 25-16)

Tutti vi ricorderete della famigerata “prova del nove”, quel rapido test che in matematica ci permette di verificare l’esattezza del risultato di un’operazione. Questa sera per la I DivisioneBlu è giunto il momento della verifica, affrontando il G.S. Cagliero, squadra situata al quarto posto della classifica, ma a soli due punti dalla sua vetta.

Visto che siamo nel campo dei numeri proviamo con delle cifre a spiegare il cammino fin qui percorso dalle nostre Ragazze. Il campionato è iniziato con un 6/6, sei sconfitte su sei incontri disputati! Un avvio tormentato, un calo di determinazione che ha finito col trascinare il gruppo in un vortice senza fine. Non è facile riprendersi in queste situazioni, ma lentamente le Ragazze si sono ritrovate e hanno saputo invertire la serie con un 5/5 che significa cinque vittorie consecutive. Ecco quindi l’occasione e l’avversario per testare il vero stato di salute della squadra.

Il primo set inizia nel segno dell’equilibrio con il Cagliero che riesce a mantenersi sempre avanti con 2-3 lunghezze di margine fino al 18-20 quando la CEM si arena nelle sabbie mobili, sprofonda nella palude dello sconforto e si arrende: 18-25 per gli ospiti e ancora questo calo improvviso e travolgente. Coach Silvia decide di cambiare qualcosa e fa la mossa che risulterà determinante per l’esito della gara. Entra in campo Silvietta che sfodera una prestazione “monstre” raggiungendo livelli di trans agonistica tali da farla sembrare un’indemoniata. Grazie a lei, ad Anna e agli inserimenti di Beatrice la squadra ritrova una compattezza difensiva che manda in affanno le avversarie. Anche il secondo set è all'insegna dell’equilibrio, ma questa volta è la CEM a mantenere un margine di vantaggio di pochi punti che riesce a conservare fino al termine: 25-22 e un segnale importante di reazione contro un avversario non facile. Il terzo set inizia male per noi e andiamo sotto 0-4 e poi 1-6. Ma è solo un fuoco di paglia! L’atteggiamento delle nostre Ragazze è cambiato. Sale anche la qualità del nostro servizio e il Cagliero è spesso in difficoltà; facciamo fatica a controllare il forte centrale avversario, una vera spina nel fianco, ma la CEM non molla un centimetro: finisce 25-23. Bravissime! Siamo al quarto set ed è una festa per noi. Le Ragazze si liberano da ogni ancoraggio e alzano ancora il livello prendendo il largo. Dal suo arco capitan Clodie sfodera assist che Elisa, Silvietta, Lanzo e Eliana trasformano in frecce che vanno a conficcarsi nel corpo ormai martoriato del povero Cagliero. Silvietta infila una serie di servizi vincenti: Chiara completa l’opera. La CEM è una furia che si placa solo al fischio finale: 25-16 ed esplosione di gioia, perché è una vittoria che vale molto, è il segno di una squadra finalmente ritrovata.

Sesta vittoria consecutiva e prova del nove superata. Visibilmente soddisfatti i coach Silvia e Federico con Alberto e ora avanti tutta, con fiducia, determinazione e  mente libera.

FORZA CEM!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *